Area Riservata

Condividi
Camera
Senato
STUDIO PIGNATARO

L’avv. Raffaele Pignataro è nato a Torre Annunziata il 27 febbraio 1963.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con lode presso la Università degli Studi di Napoli “ Federico II” nell’aprile 1988 discutendo una tesi in diritto del Lavoro sul conflitto ideologico nelle organizzazioni di tendenza, relatore il Prof. Francesco Santoni.

Ha conseguito presso lo stesso Ateneo, nel 1991, la Specializzazione in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, discutendo un elaborato sulla nuova disciplina dei licenziamenti individuali dopo la legge n.108/90.

Nel 1995 si è Laureato Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, discutendo un elaborato monografico sulla coercibilità degli obblighi di fare, depositato presso la Biblioteca Nazionale di Firenze.

Ha collaborato dal 1988 fino al 1997 con la cattedra di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza, titolare il Prof. Francesco Santoni.

Ha pubblicato, nel corso del rapporto con l’Ateneo di Napoli, numerosi articoli in materia di diritto del lavoro, affrontando il problema del licenziamento nelle imprese minori, le vicende inerenti la coercibilità dell’obbligo di reintegrazione, il tema della cassa integrazione guadagni in ordine sia alle formalità amministrative che in merito alla rotazione dei dipendenti sospesi  e le vicende inerenti i licenziamenti nelle imprese di tendenza.  Le pubblicazioni richiamate sono presenti sulle riviste “Il Diritto del Lavoro” e “Giurisprudenza del Lavoro”.

Per quanto attiene alla attività di docenza, ha inoltre partecipato a diversi seminari  tenendo lezioni sui principali temi del diritto del lavoro, sui diritti sociali  e sugli interventi a sostegno del reddito.

Ha tenuto inoltre lezioni presso la Facoltà di Giurisprudenza, sul tema dei diritti sociali e della sicurezza sul lavoro.

Insegna presso la Scuola Forense di Torre Annunziata, occupandosi di Diritto Civile e della tutela dei diritti sociali.

È membro dell’AIDLASS– Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.

È membro fondatore ed attualmente Presidente della Associazione degli Avvocati Giuslavoristi di Torre Annunziata.

Esercita l’attività forense dal 1988, occupandosi  di diritto civile ed amministrativo in stretta collaborazione, per quanto attiene a quest’ultima materia, con il Prof. Salvatore Prisco.

Dal 1995 è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata  e svolge la professione in Torre Annunziata alla Via Parini n. 87 ed in Napoli alla Calata Trinità Maggiore n. 53, Palazzo Degas.

È consulente di diverse curatele fallimentari presso il Tribunale di Torre Annunziata  in materia  giuslavoristica e previdenziale.

È stato consulente INAIL per i giudizi pendenti innanzi al Tribunale di Torre Annunziata.

È stato altresì consulente della FEMCA CISL per i settori tessile, calzaturiero, moda, energia, chimico e farmaceutico.

È consulente, in regime di convenzione, della FIBA CISL di Napoli Federazione Italiana Bancari ed Assicurativi;

Nel corso dell’attività professionale e segnatamente negli ultimi anni, si è occupato di vicende inerenti il danno biologico e le malattie professionali sia nel settore privato che in quello del pubblico impiego  nonché della tutela dei diritti sociali del cittadino.

Dal marzo 2006 al marzo 2009 è stato consulente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Biologi con sede in Roma presso il Ministero della Giustizia.

Parla la lingua francese correntemente e l’inglese in maniera scolastica.

Dal Gennaio 2011 è consulente INAS CISL Campania, settore previdenza e malattie professionali;

 

 

Studio Legale Avv. Raffaele Pignataro

 

Napoli 80134

Calata Trinità Maggiore n.53

Palazzo Degas

0816107478

Fax 0815933130

 

Torre Annunziata 80058

Via Parini n. 87

0818611149

 

raffaelepignataro@libero.it

raffaelepignataro@pec.giuffre.it

 

 
E' necessario effetuare il login al portale per poter effettuare questa operazione.